lunedì 28 giugno 2010

Scritto di notte



Titolo: Scritto di notte
Autore: Ettore Sottsass
Editore: Adelphi
Anno di pubblicazione: 2010
Dettagli: p.336

Per lungo tempo siamo stati costretti a sospettare che i progetti, i disegni, gli oggetti, le fotografie, le riviste di Ettore Sottsass, oltre a stupire e a innovare, raccontassero una “storia”. Poi, alla fine della sua lunga vita, Sottsass quella storia ha cominciato a scriverla – partendo da molto lontano. E così, in queste schegge di un’autobiografia pensata come testamento, Sottsass manovra una scatola ottica di cui lui solo sembra conoscere il funzionamento, e la usa per proporre al lettore, in un ordine solo apparentemente capriccioso, le immagini della sua infanzia e della sua giovinezza. La materia di cui il racconto è fatto – i primi anni in Austria, l’arrivo a Torino, le retrovie e il fronte di una guerra a metà orrenda e a metà farsesca, e la Milano del dopoguerra, e l’America, e la nascita del design contemporaneo – basterebbero a giustificarlo. Ma a colpire, e subito a incantare, è il fuori campo con cui Sottsass accompagna ogni rievocazione: una voce ironica, beffarda, sorniona, che sembra sempre condurre a una conclusione già scritta, ma all’ultimo momento scarta verso il paradosso – riuscendo, ogni volta, a sorprendere. Chi tiene fra le mani questo libro, dice Sottsass in una sua breve introduzione al testo, tiene fra le mani (forse) un uomo nudo. La parentesi – e non potrebbe essere altrimenti – autorizza dunque un dubbio: per scioglierlo, non resta che cominciare a leggere.

Il principe della nebbia



Titolo: Il principe della nebbia
Autore: Carlos Ruiz Zafon
Editore: Sei
Anno di pubblicazione: 2010
Dettagli: p.186

Corre l'anno 1943; nella casa in cui si è trasferita la famiglia Carver per sfuggire alla guerra, in un piccolo paesino sulle sponde dell'Atlantico, è avvenuta la morte accidentale dei precedenti inquilini. Accidentale? Il figlio dei Carver, Max, avverte una presenza minacciosa: le sue ricerche lo porteranno sino al "Principe della nebbia", figura diabolica e ipnotica: ora sinistro pagliaccio, ora serpente marino, ora impalpabile figura di nebbia che aleggia nei vicolo oscuri del paese. Un clima di inquietudine e di mistero avvolge il protagonista e il lettore.

domenica 20 giugno 2010

Una pantera in cantina



Titolo: Una pantera in cantina
Autore: Amos Oz
Editore: Feltrinelli
Anno di pubblicazione: 2010
Dettagli: p.160

Gerusalemme 1947: mentre gli eventi storici incalzano, un ragazzino ebreo di dodici anni vive un momento di grande significato nella sua vita. Ora che è adulto lo racconta. Dopo l'Olocausto, quando si rafforza il movimento clandestino per la nascita dello stato di Israele, anche lui ha fondato con un paio di amici una società segreta con l'obiettivo di combattere gli inglesi, che occupano la Palestina, rivendicando il diritto a una patria dopo tanta sofferenza. Lui è soprannominato Profi, abbreviazione di professore, perché è molto intelligente, ha una cultura enciclopedica, ama studiare le parole e leggere. Di carattere è comunque socievole e vivace, si considera coraggioso come una pantera e gode della simpatia dei compagni di gioco e di cospirazione. Almeno fino al giorno in cui non fa amicizia con il nemico, un sergente inglese che gli insegna la sua lingua in cambio di lezioni di ebraico. Da quel momento agli occhi degli altri diventa un vile traditore, e come tale va punito nonostante la sua pretesa di innocenza. Una pantera in cantina racconta una piccola grande storia di emozioni e sentimenti adolescenti, un'avventura di amicizia e di crescita, che pone domande incalzanti sulla colpa e sulla fiducia, in un contesto storico di epocali stravolgimenti. Profi è infatti testimone di fatti più grandi di lui, ma ci consente di coglierne appieno gli effetti sulle relazioni umane grazie al suo sguardo ancora candido, alla sua sensibilità intatta.

Violante & Laurentina



Titolo: Violante & Laurentina
Autore: Bianca Pitzorno
Editore: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2010
Dettagli: p.432


Nel paesino dove Barbara, Vittoria e Valentina trascorrono le vacanze la gente segue con passione la telenovela intitolata "Violante, l'orfana di Merignac". Le tre amiche trovano ridicolo l'entusiasmo dei fan locali per una trasmissione così ingenua e sgangherata. Però quando l'intera troupe invade il paese per girare lassù i nuovi episodi della serie, anche loro seguono con curiosità ciò che avviene dietro le quinte. Speciale Violante è la cronaca di un'estate "eccezionale", che vede inventare e mettere in scena una vicenda grottescamente improbabile.Ma in autunno le tre amiche devono affrontare la vita "banale" di tutti i giorni. Che si rivela anch'essa piena di imprevisti, a partire dal secondo matrimonio della madre e dal conseguente trasferimento di Barbara a Milano. In Principessa Laurentina Barbara passerà dalla "noia di vivere" allo shock inaspettato della tragedia. E arriverà a compiere un gesto assurdo, che sarà però l'inizio di una matura assunzione di responsabilità. Come a tredici anni Barbara in un momento di emergenza, per salvare la telenovela, si era sostituita all'attrice protagonista, così a quindici assumerà un ruolo che non è il suo per salvare gli affetti e i legami familiari.

Età consigliata: da 11 anni.

Il pane e il sale dei morti

Il pane e il sale dei morti

In occasione dei funerali a tutti coloro che intervenivano alla esequie del defunto veniva distribuito del pane, detto "pan de la limosina", e del sale, un'usanza antica nel mondo contadino-montanaro che rinnovava il precetto evangelico della carita' in presenza della morte, un atto che era anche un impetrare la benedizione e la misericordia divina sull' anima del defunto.

da: http://digilander.libero.it/leggendeitaliane/nord.htm

venerdì 18 giugno 2010

Ascolta il passo breve.....

Ascolta il passo breve.....

Ascolta, il passo breve delle cose
– assai più breve delle tue finestre –
quel respiro che esce dal tuo sguardo
chiama un nome immediato: la tua donna.
È fatta di ombra e ciclamini,
ti chiede il tuo mistero
e tu non lo sai dare.
Con le mani
sfiori profili di una lunga serie di segni
che si chiamano rime.
Sotto, credi,
c’è presenza vera di foglie;
un incredibile cammino
che diventa una meta di coraggio.


Alda Merini

da: "La volpe e il sipario"

Memoriale del convento

RICORDANDO jOSE' SARAMAGO

Titolo: Memoriale del convento
Autore: Josè Saramago
Editore: Feltrinelli
Anno di pubblicazione: 2010
Dettagli: p.336

In un paese dominato dall'Inquisizione e percorso da processioni funeree, incrociano i loro destini personaggi opposti e complementari: Giovanni V re di Portogallo; padre Bartolomeu Lourenco de Gusmào.che mescola scienza e misticismo nel progetto di vincere la gravità con una macchina per volare; Baltasar Mateus il Sette-Soli, ex soldato monco di una mano; l'ingenua Blimunda, giovane dotata di poteri occulti che a Baltasar si lega di tenacissimo amore; e il musicista Domenico Scarlatti. L'utopia e la morte, il riso e la tragedia si coniugano in una narrazione di grande talento che adopera i registri dell'oratorio sacro, del picaresco, dell'opera comica e della commedia dell'arte per evocare contagiosamente l'epopea del convento di Mafra: immane costruzione voluta da un monarca in cambio della grazia ricevuta per la nascita dell'erede.

Superfreakonomics



Titolo: Superfreakonomics
Autore: Steven D. Levitt – Sthepen J. Dubner
Editore: Sperling & Kupfer
Anno di pubblicazione: 2010
Dettagli: p.320

Nuovi casi, nuovi personaggi, nuove tematiche scottanti, da trattare con il solito rigorosissimo metodo: far parlare i numeri. Levitt, economista eretico amante dei paradossi e nemico di tutti i luoghi comuni, questa volta fa a pezzi la tesi del riscaldamento globale, ci mostra come funziona l’economia della prostituzione (e quanto può rendere) e ci dice perché spesso si scelgono rimedi inefficaci e costosi invece di quelli utili ed economici. Non aspettatevi un sequel di “Freakonomics”: questo libro è molto, molto di più.

Alexandria d’Africa



Titolo: Alexandria d’Africa
Autore: Eric Walters
Editore: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2010
Dettagli: p.240

Alexandria è ricchissima, egocentrica e viziata. Un giorno viene sopresa a rubare in un negozio e proprio lei, che indossa solo borse di Gucci e occhiali di Chanel, si ritrova davanti a un giudice. Non c'è alternativa: o il carcere minorile o tre settimane in Africa ad aiutare un'associazione umanitaria. C'è poco da protestare, ad Alexandria non rimane che salire sul primo aereo per Nairobi in compagnia del suo inseparabile set di valigie rosa.Già al primo impatto l'Africa si rivela una terra difficile e inospitale, e i volontari, poi, sono insulsi e noiosi: come possono vivere senza auto superaccessoriate, unghie laccate e cellulari?Ad Alexandria basterà poco, il sorriso di un bambino e l'amicizia di una ragazza masai, per aprire gli occhi su quel mondo così diverso dal suo.

Età consigliata: da 13 anni.

Siamo in guerra e nessuno me lo dice



Titolo: Siamo in guerra e nessuno me lo dice
Autore: Lia Levi
Editore: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2010
Dettagli: p.48


I genitori sono in viaggio e tre bambine e una tata sono rimaste sole in città... Poi nella notte, esplode il finimondo: scoppi, crolli e fi amme dappertutto... Ma davvero sono fuochi artificiali, come la tata cerca di far credere? Perché nessuno dice mai la verità ai bambini?

Da 6 anni

Una rana

Una rana

Una rana molto strana
viveva a bagno in uno stagno
un bel giorno si voltò
vide un pesce e poi scappò.
Corse corse a più non posso
fino a quando giunse al fosso.
Li nascosta vi rimase
fino a quando venne estate
per uscirne con un balzo
quando il caldo crebbe molto
e tornare in fretta in fretta
al suo stagno che l'aspetta.

Di Giulia Specchia


Da: http://www.favole.org/

mercoledì 16 giugno 2010

L’ultima stazione



Titolo: L’ultima stazione
Autore: Jai Parini
Editore: Bompiani–Etas–Fabbri-Sonzogno
Anno di pubblicazione: 2010
Dettagli: p.256

1910. Tolstoj è ormai vecchio, circondato da tanti discepoli, oggetto di una vera e propria adorazione, assistito da sempre da sua moglie Sofja, dal suo medico, il suo segretario, la figlia Sasha... Pur avvolto da questa rete di presenze, la sua vecchiaia non è serena: avverte infatti intorno a lui i primi conflitti per il futuro del suo patrimonio e crescono le pressioni per controllare il suo testamento. A chi andranno i diritti della sua opera? Alla moglie, che ne farà fonte di arricchimento familiare o, come vogliono i suoi discepoli, alla collettività, per diffondere il tolstoismo? Lacerato da questi contrasti, Tolstoj litiga con la moglie, ma nello stesso tempo non vuole soccombere alla volontà dei discepoli; non trovando altre soluzioni, per liberarsi da tutti, sceglie un gesto disperato: la fuga. Ma anche così non troverà pace né eviterà i conflitti; arriverà solo all'ultima stazione...

Scarlett



Titolo: Scarlett
Autore: Barbara Baraldi
Editore: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2010
Dettagli: p.324

E' più importante l’amore o l’amicizia? Per Scarlett, che si è a ppena trasferita a Siena e ha ancora pochi amici, la risposta arriva sul palco della scuola: quando Mikael, il bassista dei Dead Stones, le posa gli occhi addosso facendole dimenticare di colpo tutti i suoi problemi. Occhi di ghiaccio, i suoi, che la stregano e le impediscono di vedere dove si cela il pericolo. E infatti Scarlett viene presto assalita da un’entità spa ventosa, dagli occhi rossi e fiammeggianti. Chi è Mikael? Un angelo salvatore o un demone che la tormenta?

Età consigliata: da 13 anni.

sabato 12 giugno 2010

L’incantatrice di Firenze



Titolo: L’incantatrice di Firenze
Autore: Salman Rushdie
Editore: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2010
Dettagli: p.378

Un misterioso viaggiatore dai capelli biondi arriva a Sikri, sede della corte Mogol, e chiede udienza al sovrano Jalalluddin Muhammed Akbar, detto Akbar il Grande. Lo straniero afferma di venire da una sconosciuta, remotissima città di nome Firenze e di avere una storia tanto meravigliosa quanto veritiera da raccontare: una storia che lega i destini della misteriosa capitale d'Occidente da cui proviene a quelli della discendenza del monarca indiano. Inizia così un racconto che, unendo una pirotecnica inventiva a una minuziosissima documentazione, si snoda tra figure storiche gigantesche, una fra tutte Machiavelli, e vede tra i protagonisti l'enigmatica Qara Köz, Madama Occhi Neri, principessa destinata a sconvolgere con la sua esotica e rara bellezza la raffinata corte medicea. Quanto c'è di vero nel racconto del viaggiatore, il quale afferma di non essere altri che il figlio di Qara Köz? E se ciò che racconta è vero, che ne è stato della principessa? Non si tratterà invece di un bugiardo che, in quanto tale, merita solo la morte? Dopo il successo di Shalimar il clown, torna uno dei massimi autori angloindiani viventi con un romanzo che indaga con magistrale sapienza i mille, inesplorati legami che uniscono una delle massime stagioni storiche europee, il Rinascimento florentino, a una delle corti più splendide d'Asia, immortalata all'apice della sua fioritura.

Il pulcino blu

Il pulcino blu

C'era una volta un pulcino blu, che viveva in un pollaio blu, in una fattoria blu, con la sua mamma gallina blu, il papà gallo blu e i suoi amici pulcini blu.
Un giorno decise di andare a vedere il mondo blu, e partì per la strada blu.
Ad un certo punto incontrò un vigile con la divisa blu che gli disse:
"Dove stai andando, pulcino blu?"
"Vado a vedere il mondo blu" rispose il pulcino blu.
"Ma va là, pulcino blu", disse il vigile blu, "è molto meglio se torni a casa dalla tua mamma blu".
Così il pulcino blu tornò a casa, dove lo aspettavano la sua mamma blu e tutti i suoi amici pulcini blu, e tutti furono molto felici perchè il pulcino blu era tornato nella sua casa blu.
Dedicato a Chiara da Riccardo Battistin

Scuola speciale scacciapaure



Titolo: Scuola speciale scacciapaure
Autore: Gitty Daneshvari
Editore: De Agostini
Anno di pubblicazione: 2010
Dettagli: p.320

Madeleine odia gli insetti, e ancora più i ragni. Theodore teme di morire. Lulu non sopporta gli spazi chiusi. Garrison ha il terrore dell’acqua. Tutti e quattro sono stati ammessi al segretissimo corso estivo tenuto dall’eccentrica signora Wellington e dal suo fido factotum Schmidty. La Scuola Speciale Scacciapaure promette di far scomparire le loro fobie. Quella che li attende sarà l’estate peggiore delle loro vite. La Scuola è isolata e strampalata e ancora più folle è il programma di studi: un addestramento incoerente e insensato, privo di ogni relazione con le loro fobie. Quando, improvvisamente, la signora Wellington muore, le loro sorti sono davvero appese a un filo. Toccherà loro di tutto. Anche affrontare le loro più tremende paure.

Età consigliata: da 9 anni

mercoledì 9 giugno 2010

Storia di un campione



Titolo: Storia di un campione
Autore: Marina Cagossi
Editore : Aletti Editore
Anno di pubblicazione: 2009
Dettagli: p.92

Oggi è il mio 31° compleanno e mi sono detta: "perché non cominciare a narrare questa piccola storia come tante altre al mondo, oggi che il cuore è triste, dato che non ho qui il mio papà che mi faccia gli auguri?"Così ho deciso di rivivere la storia di mio padre che, per un errore medico, ha passato momenti difficili, tristi, buffi e divertenti, ma che nonostante tutto ha superato con coraggio, forza e voglia di vivere, dimostrando giorno dopo giorno che la vita, per quanto possa presentarsi crudele, vale la pena di essere vissuta.
L'autrice "Marina Cagossi"
Presenterà il suo libro
Giovedi 10 giugno alle ore 21
presso la sala "G.Carenzi"
della Biblioteca Comunale
di Pregnana Milanese


Il fotografo



Titolo: Il fotografo
Autore: Emmanuel Guilbert – Didier Lefevre – Frederic Lemercier
Editore: Coconino Press
Anno di pubblicazione: 2010
Dettagli: p.272

Luglio 1986. Il fotografo Didier Lefèvre parte al seguito di un'équipe di Medici Senza Frontiere diretta nell’Afghanistan dilaniato dalla guerra tra sovietici e Moudjahidin. L’obiettivo della missione è individuare un sito dove allestire un ospedale. Questa missione segnerà la sua vita come questa guerra segnerà la storia contemporanea. In un intreccio di destini individuali e geopolitica, nell'alternanza di disegni e fotografie, questo libro racconta la lunga marcia di uomini e donne che tentano di riparare ciò che altri distruggono. Il lettore segue la storia attraverso gli occhi del fotografo che, come lui, non sa nulla del mondo in cui viene paracadutato. Gli altri membri del gruppo, che hanno tutti l'esperienza di almeno una missione alle spalle, rappresentano un aiuto prezioso per Lefevre, che li riempie di domande e che gradualmente cade sotto l'incantesimo dell'Afghanistan. Opera a 3 mani (fotografie di Lefevre, disegno di Guibert, reaizzazione grafica di Lemercier) questo libro ci offre uno spaccato della nostra storia recente, un racconto che ci aiuta a capire meglio gli avvenimenti che sconvolgono tutt'ora gli assetti della pace mondiale.

Un fantasma in soffitta



Titolo: Un fantasma in soffitta
Autore: Kate Klise
Editore: Il Castoro
Anno di pubblicazione: 2010
Dettagli: p.160

Achille Rompi, scrittore di bestseller per ragazzi si trasferisce un una villa gotica per scrivere l’ultimo volume della sua celebre serie “Spettri mordaci”. Gli manca l’ispirazione e non sa più come fare per consegnare il libro. Per di più scopre con sgomento che la villa è già occupata da un ragazzino undicenne abbandonato dai genitori, dal suo gatto e dal fantasma di una vecchia signorina che ha deciso di infestare la casa finché non vedrà la pubblicazione di uno dei suoi libri. I tre conviventi scoprono, loro malgrado, di avere molto in comune e di divertirsi moltissimo in compagnia l’uno dell’altro.


Età consigliata: da 8 anni.

QUANDO LA GUERRA COMINCIA

QUANDO LA GUERRA COMINCIA

Forse i vostri fratelli si trasformeranno
e i loro volti saranno irriconoscibili .
Ma voi dovete rimanere eguali .
Andranno in guerra , non
come ad un massacro ,
ad un serio lavoro . Tutto
avranno dimenticato .
Ma voi nulla dovete dimenticare .
Vi verseranno grappa nella gola
come a tutti gli altri .
Ma voi dovete rimanere lucidi

di: Bertold Brecht

domenica 6 giugno 2010

Ama il tuo nemico



Titolo: Ama il tuo nemico
Autore: John Carlin
Editore: Sperling & Kupfer
Anno di pubblicazione: 2009
Dettagli: p.300

Uscito dal carcere, dopo ben ventisette anni, Nelson Mandela ha ancora di fronte a sé il nemico contro cui ha speso tutta la vita: l'apartheid. Il carismatico leader deve giocare la più difficile delle sfide politiche: unire ciò che la storia ha diviso e fare del suo Paese una vera nazione. Nel 1994 si tengono le prime elezioni a suffragio universale del Sudafrica, e Mandela trionfa. Ma se il Sudafrica è fatto, restano da fare i sudafricani. Così il genio politico del prigioniero n° 46664 si inventa la più audace e improbabile delle scommesse: usare il rugby, lo sport dei bianchi, per unire una volta per tutte i sudafricani. Fino a quel giorno gli Springboks, gli alfieri della palla ovale, sono stati l'orgoglio della minoranza afrikaner e la dannazione della maggioranza nera, che si interessa alla nazionale soltanto per tifare contro. Mandela intuisce ciò che nessun altro è in grado di vedere: «Se non potete parlare alle loro menti, parlate ai loro cuori». Così il Sudafrica ottiene l'organizzazione della Coppa del mondo del 1995, e inizia il miracolo. Gli Springbocks collezionano vittorie, e il Paese intero si innamora. Il 24 giugno i giocatori scendono in campo per disputare la finale contro i temibili All Blacks, la squadra neozelandese considerata la più forte del mondo. Mandela siede in tribuna mentre sessantaduemila tifosi, per la maggior parte bianchi, acclamano il suo nome. E al coro si uniscono davanti alla tivù i milioni di neri delle township. Contro ogni pronostico quel giorno gli Springboks realizzano il punto decisivo e coronano il sogno del loro presidente: quarantadue milioni di sudafricani sono finalmente uniti dalla stessa passione. Un ritratto inedito di «Madiba», forse il più grande uomo politico della storia recente. Un racconto di sport, umanità e politica che diventerà un film, girato dalla sapiente mano di Clint Eastwood.

Ti voglio credere



Titolo: Ti voglio credere
Autore: Elisabetta Bucciarelli
Editore: Kowalski
Anno di pubblicazione: 2010
Dettagli: p.256

Accusata di omicidio volontario per aver accoltellato una donna colpevole di abuso sui minori in un bosco della Val d'Aosta, l'ispettore Maria Dolores Vergani torna a Milano dopo un mese di carcere a Torino, sottoposta agli arresti domiciliari in casa dei suoi genitori. Si è misteriosamente avvalsa della facoltà di non rispondere. L'ispettore è dilaniato tra dire la verità o mentire per salvare se stessa dalla galera e dalla sospensione della professione. Nelle lunghe e difficili giornate di Maria Dolores, Angelo - un ragazzo che lei aveva curato in veste di psicologa - appare e scompare. Le telefona e si presenta a casa sua mettendo a repentaglio le misure di custodia. Intanto tutto il personale della Questura di Milano - sotto la direzione dell'ispettore Pietro Corsari - sta seguendo il caso delle "Tre croci". In un giardino in zona San Siro ne sono state trovate tre, alte più di tre metri, piantate come fossero sul Golgota. Con il passare del tempo le croci vengono collegate ad altre analoghe, disperse in altri punti d'Italia e alla scoperta dei cadaveri di tre giovani donne. Nonostante il divieto di agire imposto dalla legge, e grazie alla complicità del suo aiuto Funi, Maria Dolores Vergani contribuirà alla risoluzione del caso con le sue intuizioni e prenderà una decisione inaspettata.

Nonostante tutto



Titolo: Nonostante tutto
Autore: Nicola Pignatelli
Editore: Pubblicato dall’autore
Anno di pubblicazione: 2010
Dettagli: p.204

Leo è un ragazzo che ha appena conseguito il diploma di maturità. La sua grande passione per il cinema lo porta ad abbandonare la sua famiglia e il suo tranquillo paese di provincia, per trasferirsi a Roma dove può studiare ed essere a contatto quotidianamente con il mondo della "settima arte". Nella Capitale Leo passa le sue giornate tra lezioni universitarie e vita all'interno di una Casa dello Studente. Capisce la differenza tra amicizie vere e amicizie false, ha a che fare con tante ragazze e con ipotetici amori. Poi un giorno incontra Katia e questo incontro segna per sempre la sua vita. "Nonostante tutto" è il primo romanzo di Nicola Pignatelli. Un romanzo giovanile, coinvolgente, passionale, dove citazioni cinematografiche e riferimenti musicali fanno da cornice alle sensazioni e alle emozioni che prova il protagonista di questo romanzo, nel quale i giovani di oggi trovano una facile identificazione

Età consigliata: da 13 anni.

giovedì 3 giugno 2010

La fortuna non esiste



Titolo: La fortuna non esiste
Autore: Mario Calabresi
Editore: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2010
Dettagli: p.168

Come si esce da una crisi, come si supera una perdita, un insuccesso, un fallimento? Qual è il segreto di una nazione e della sua gente, capace da sempre – ma oggi più che mai – di reinventarsi da zero, di darsi una seconda chance, di eleggere un presidente nero contro ogni previsione, di rimettersi in cammino anche dopo che la più grave recessione del dopoguerra ha travolto la vita di milioni di persone? Dopo il successo di “Spingendo la notte più in là”, Calabresi ci emoziona di nuovo con un racconto di vita in prima persona, una storia fatta di storie vere, storie di persone incontrate in una lunga traversata degli Stati Uniti alla ricerca di chi ha saputo nascere due volte.

La mela



Titolo: La mela
Autore: Cinzia Tani
Editore: Gallucci
Anno di pubblicazione: 2010
Dettagli: p.112

Eva e Guglielmo Tell, Biancaneve e Newton: cosa unisce figure così distanti? Una mela, ovviamente: l’aver avuto a che fare, in un modo o nell’altro, con la fatidica mela. E se per una volta si ritrovassero tutti insieme? Cinzia Tani costruisce un meccanismo narrativo perfetto che fa incontrare, scontrare e mescolare i personaggi della storia e delle favole, della mitologia e della scienza. Una commedia degli equivoci, un entrare e uscire di scena spinto da una grande forza comica e un’inesauribile fantasia. Con i disegni della grande Grazia Nidasio a commento. Un libro per ragazzi destinato a diventare un classico della pre-adolescenza.

Età consigliata: da 10 anni.

Il fotografo



Titolo: Il fotografo
Autore: Emmanuel Guilbert – Didier Lefevre – Frederic Lemercier
Editore: Coconino Press
Anno di pubblicazione: 2010
Dettagli: p.272

Luglio 1986. Il fotografo Didier Lefèvre parte al seguito di un'équipe di Medici Senza Frontiere diretta nell’Afghanistan dilaniato dalla guerra tra sovietici e Moudjahidin. L’obiettivo della missione è individuare un sito dove allestire un ospedale. Questa missione segnerà la sua vita come questa guerra segnerà la storia contemporanea. In un intreccio di destini individuali e geopolitica, nell'alternanza di disegni e fotografie, questo libro racconta la lunga marcia di uomini e donne che tentano di riparare ciò che altri distruggono. Il lettore segue la storia attraverso gli occhi del fotografo che, come lui, non sa nulla del mondo in cui viene paracadutato. Gli altri membri del gruppo, che hanno tutti l'esperienza di almeno una missione alle spalle, rappresentano un aiuto prezioso per Lefevre, che li riempie di domande e che gradualmente cade sotto l'incantesimo dell'Afghanistan. Opera a 3 mani (fotografie di Lefevre, disegno di Guibert, reaizzazione grafica di Lemercier) questo libro ci offre uno spaccato della nostra storia recente, un racconto che ci aiuta a capire meglio gli avvenimenti che sconvolgono tutt'ora gli assetti della pace mondiale.

martedì 1 giugno 2010

Manifestazioni Pregnanesi dal 2 al 10 giugno

Mercoledì 2 GIUGNO
Piazza Libertà
"CONCERTO DI PRIMAVERA DEDICATO ALLA REPUBBLICA"
a cura dell' Associazione Corpo Bandistico "G. Verdi"
Sabato 5 giugno ore 21,00
Piazza SS. Pietro e Paolo
"GRANDE CONCERTO CORALE"
a cura dell'Associazione Old spirit Gospel singers
con la partecipazione del Maestro Ernst Vaughan
Sabato 5 giugno dalle ore 15,00
Centro sportivo "A. Cogliati"
"MINITORNEO DI BOCCE"
per gli alunni della Scuola Primaria
a a cura dell' Associazione Bocciofila Nuova Pregnanese
Giovedì 10 giugno ore 21,00
Sala "G. Carenzi" Biblioteca Comunale
"INCONTRO CON L'AUTORE"
Marina Cagossi presenta
"Storia di un Campione"
a cura della Commissione Biblioteca

Gli ultimi giorni della Fiat



Titolo: Gli ultimi giorni della Fiat
Autore: Giuseppe Turani
Editore: Sperling & Kupfer
Anno di pubblicazione: 2010
Dettagli: p.128

Gli ultimi giorni della Fiat sono già cominciati.Non nel senso che la casa torinese si appresti a chiudere i battenti. Ma nel senso che sta per diventare un'altra cosa, molto diversa da quella che abbiamo conosciuto fino a oggi e che in parte pensiamo ancora che sia.Dire che cosa era la Fiat non è difficile. È stata, a partire dal nome - Fabbrica Italiana Automobili Torino - sinonimo dell'industria in Italia. La più grande azienda, e anche quella che ha esercitato il maggior potere sui nostri destini e sul nostro modo di vivere.Dire che cosa dovrebbe diventare è altrettanto facile. La Fiat si sta trasformando in un'azienda mondiale dell'auto, con un azionariato diffuso a livello planetario.E quindi se ne deve andare dall'Italia.

Sono nata

Sono nata

Sono nata il ventuno a primavera
ma non sapevo che nascere folle,
aprire le zolle
potesse scatenar tempesta.
Così Proserpina lieve
vede piovere sulle erbe,
sui grossi frumenti gentili
e piange sempre la sera.
Forse è la sua preghiera.


Alda Merini

Sporca notte a Londra



Titolo: Sporca notte a Londra
Autore: Bèatrice – Thierry Lefevre
Editore: Touring Club Italiano
Anno di pubblicazione: 2010
Dettagli: p.242

Il sogno di un Natale a Londra, per Olivia e Jonathan si trasforma ben presto in un incubo... 24 dicembre, ore 19.30: mentre i Cavendish assistono a una rappresentazione del Fantasma dell'Opera, un bel giovane inglese gioca a nascondino con Olivia e Jonathan. Apparso misteriosamente durante l'intervallo, il biondino li trascina con sé in una vera e propria discesa agli inferi. Con il passare delle ore, i due ragazzi vedranno chiudersi inesorabilmente l'una dietro l'altra ogni via d'uscita. Per vivere sino in fondo questa notte insidiosa, e uscirne vivi, potranno contare solo sulle loro forze e sul loro sangue freddo...

Età consigliata: da 13 anni.

La leggenda di Aci e Galatea

La leggenda di Aci e Galatea

Aci figlio di Fauno e di una ninfa del Simeto, si innamorò perdutamente della ninfa Galatea. Galatea poverina, era una ninfa disperata perchè amata anche dal Ciclope Polifemo, il quale per amore smise di gettare enormi sassi alle navi che transitavano lungo la sua costa. Un giorno, il Ciclope, preso dalla frenesia di vedere la sua amata Galatea, si mise a cercarla per tutto il bosco che conosceva molto bene. Quale non fu la sua ira nel vedere da lontano Galatea nelle braccia di Aci. Galatea impaurita si tuffò sott'acqua, nel mare lì vicino, Aci si diede alla fuga ma il Ciclope non esitò a colpirlo con degli enormi massi che lo ferirono a morte. Gli dei impietositi dalle grida e dal lamento di Galatea, trasformarono il sangue che usciva dalle vene di Aci agonizzante, in acqua che successivamente si trasformò in fiume.

Leggenda della Sicilia

Solo per un giorno



Titolo: Solo per un giorno
Autore: Laura Leuck
Editore: Motta Junior
Anno di pubblicazione: 2010
Dettagli: p.32


Solo per un giorno, un giorno soltanto, vorrei vivere in un modo diverso. Sarebbe divertente poter volare e trascorrere una giornata in cielo, o arrampicarsi sull’albero più alto, o immergersi nel più profondo dei mari. E come sarebbe se io avessi artigli aguzzi, lunghe orecchie, grandi fauci, zampette pelose, ma solo per un giorno perché… tutti gli altri giorni voglio essere la persona speciale che è… IO! Attraverso il gioco ogni bambino sogna e pretende di essere qualcun altro, e il mondo degli animali è sicuramente affascinante. Essere una scimmia, un orso o un coccodrillo è un gioco straordinario e divertente. In ogni pagina del libro, anche grazie ai bellissimi disegni di Marc Boutavant, il bambino può immedesimarsi nei suoi eroi preferiti e giocare a “mascherarsi”, viaggiando con la fantasia in luoghi straordinari. Ma solo per poco perché, guardandosi allo specchio (un vero specchio inserito nell’ultima pagina), lui vuole essere solo se stesso.

Età consigliata: da 6 anni