mercoledì 30 settembre 2009

Le donne non invecchiano mai



Titolo: Le donne non invecchiano mai
Autore: Iaia Caputo
Editore: Feltrinelli
Data di Pubblicazione: 2009Dettagli: p. 158


Come si invecchia nella società dell'eterna giovinezza? E le donne, come invecchiano nell'età della chirurgia estetica, delle creme anti-age e del lifting di massa? Tra i tanti diritti acquisiti rimessi in discussione, non staremo perdendo anche il diritto di invecchiare in pace? Per la prima volta nella storia, la "terza età" è diventata un'età di progetti, impegni, passioni, slanci. Una stagione della vita con lo sguardo rivolto più al futuro, che al passato. Eppure questa libertà genera nuove forme di disorientamento, insicurezza e paure sconosciute. Come se tutto ad un tratto e soprattutto per le donne, ci sia il divieto di invecchiare, in un mondo in cui il vecchio è accettato solo se apparentemente giovane.

Murad Murad


Titolo: Murad Murad
Autore: Suad Amiry
Editore: Feltrinelli
Data di Pubblicazione: 2009
Dettagli: p. 172


Diciotto ore con Suad Amiry e con i lavoratori della Cisgiordania, che sfidano check-point ed esercito per entrare in Israele alla ricerca di un lavoro sottopagato. Suad Amiry raggiunge un villaggio vicino a Ramallah. Da qui parte il suo viaggio che la costringe a camminare per ore sulla strada che conduce in Israele. Con lei ci sono i lavoratori palestinesi che ogni notte tentano di non farsi arrestare dai soldati israeliani, di evitare una diffida che sancisce una "carcerazione preventiva", o persino una pallottola sparata da qualche cecchino nascosto tra gli alberi. Per lo più sono obbligati a desistere e a tornare a casa a mani vuote, stanchi, affranti, umiliati. Dopo una marcia sulle colline, Suad e una parte del gruppo devono nascondersi e aspettare che i soldati, allo spuntare del giorno, abbandonino le loro postazioni. Riescono infine a superare il muro e a mettere piede in Israele, ma è tardi, il lavoro non c'è più. Si confondono con i civili israeliani e salgono su un autobus che li porta prima a Tel Aviv e da lì a Gerusalemme. Davanti a loro un paesaggio non ignoto ma visto forse per la prima volta con occhi diversi: tutto quello che era stato "palestinese" non c'è più.

venerdì 25 settembre 2009

PREGNANAINFESTA

Comune di Pregnana Milanese
METTI UNA SERA A TEATRO
RASSEGNA TEATRALE

le Associazioni
Amici del Teatro “IL GOBBO“
e “CAROSELLO”

Sabato 26 Settembre 2009
ore 21,00
presentano
Due atti unici:

“VISITE DI CONDOGLIANZE”
di Achille Campanile
e
“ASTAROTH” di Stefano Benni

AUDITORIUM COMUNALE - via Varese

INGRESSO LIBERO SERATA di BENEFICENZA
Raccolta fondi per la BOTTEGA della RI-UTILITA’

PREGNANAINFESTA

Comune di Pregnana Milanese
METTI UNA SERA A TEATRO
RASSEGNA TEATRALE

L’Associazione
Amici del Teatro “IL GOBBO “

Domenica 27 Settembre 2009
e in replica
Sabato 3 Ottobre
ore 21,00
presenta

“ORTENSIA HA DETTO
ME NE FREGO”
E
“A ME GLI OCCHI”
Due atti unici di L. Feydeau

AUDITORIUM COMUNALE- Via Varese
INGRESSO LIBERO SERATA di BENEFICENZA
RACCOLTA FONDI PER LA BOTTEGA DELLA RI-UTILITA’

giovedì 24 settembre 2009

Nel nome del padre


Titolo: Nel nome del padre
Autore: Gianni Biondillo
Editore: Guanda
Data di Pubblicazione: 2009
Dettagli: p. 193
È la notte di Natale, per tutti, ma non per Luca, che è solo in casa con i suoi problemi, sul punto di compiere un atto disperato, l'ultimo... E forse non lo può fermare nessuno.... Ma come siamo arrivati a questo punto? Ecco che in una serie di flashback incrociati ripercorriamo la storia d'amore di Luca e Sonia, l'incontro, la decisione di creare una famiglia, la nascita della piccola Alice, e poi via via sino alla crisi della coppia. Qui comincia il calvario di Luca, simile a quello di molti padri separati: la moglie gli impedisce di vedere la bambina, approfittando in modo subdolo di un vuoto legislativo che vede gli uomini pieni di obblighi ma privi di diritti. E mentre gli amici di sempre (tra i quali un certo Michele, poliziotto... Vi ricorda qualcuno?) cercano di stargli vicino e di aiutarlo come possono, a Luca non resta che lottare con incredulità, sconcerto, dolore, rabbia, incontrandosi con altri uomini nella sua situazione, studiando maniacalmente le leggi, cercando di far pesare il meno possibile a sua figlia questa situazione.

mercoledì 23 settembre 2009

Loro non come loro

Titolo: Loro non come loro
Autore: Elfriede Jelinek
Editore: Effigie
Data di Pubblicazione: 2009
Dettagli: p. 85

Un monologo e una pièce teatrale - che hanno per protagonisti, tre figure centrali della cultura del Novecento. In lui non come lui la Jelinek segue le orme di Robert Walser sul sentiero malsicuro della scrittura poetica che scompone e scardina, fino a svelare, per frammenti, il punto in cui il linguaggio funge da ponte tra la follia e la poesia: «La storia della letteratura è piena di destini strambi o tragici. Ma quella di Robert Walser è una delle storie più tragiche. A lui, negli ultimi trent'anni di vita, è toccato come domicilio un manicomio, e per quasi tutto il tempo non ha più scritto». Totenauberg invece mette in scena un allucinato incontro tra Heidegger e la sua allieva-amante Hannah Arendt. Sullo sfondo di quel Todtnauberg, già evocato da Paul Celan e da Thomas Bernhard, dove Heidegger trascorse gli ultimi anni di vita. I due testimoni pronunciano i loro monologhi portando a collisione i rispettivi linguaggi, del restare e del partire: la patria e l'emigrante, l'ovvio e la precarietà.

OTTOBRE MANZONIANO


Comune di Cormano – Biblioteca Civica
In occasione della V edizione dell'Ottobre Manzoniano
la Biblioteca organizza la rassegna
“PAROLE E PENSIERI”
un'interessante panoramica di presentazioni di libri


Primo incontro: venerdì 25 settembre, ore 21.00
presso la Biblioteca Civica di Cormano – via Edison 8
Luigi Cepparrone
legge e presenta il suo libro: “In viaggio verso il moderno”
proponendo un affascinante incontro tra letteratura ed
antropologia, per narrare i luoghi lombardi che Renzo Tramaglino
attraversa come migrante.


Prossimi incontri:
− venerdì 2 ottobre, ore 21, Sala Consiliare – P.za Scurati 1
“Alessandro Manzoni, fattore di Brusuglio”
letture interpretate tratte dal libro di Maurizio e Letizia Corgnati


− mercoledì 7 ottobre, ore 21, Biblioteca Civica – Via Edison
“Il giardiniere planetario” dal libro di Gilles Clement


− venerdì 9 ottobre, ore 21, Sala Consiliare – P.za Scurati 1
“Di che giardino sei?” conoscersi attraverso un simbolo
incontro con il Professor Duccio Demetrio e con il suo libro.


Per saperne di più:

martedì 22 settembre 2009

FESTIVAL DI NARRATIVA POLIZIESCA

VIII EDIZIONE DEL FESTIVAL DI NARRATIVA POLIZIESCA
"LA PASSIONE PER IL DELITTO"
dal 27 settembre all' 11 ottobre 2009
presso Villa Greppi di Monticello Brianza (Lecco)
Per saperne di più

giovedì 17 settembre 2009

Marina



Titolo: Marina
Autore: Carlos Ruiz Zafon
Editore: Planeta
Data di Pubblicazione: 2009
Dettagli: p. 290

Barcellona, fine degli anni Settanta. Óscar Drai è un giovane studente che trascorre gli anni della sua adolescenza in un collegio della città catalana. Colmo dell’energia tipica dell'età, Óscar di tanto in tanto ama allontanarsi non visto dal convitto, per perdersi in vie, ville e palazzi di quartieri che trasudano di storia e mistero. In una di queste fughe si lascia rapire da una musica che lo porta fino alle finestre di una casa. All'interno, su un tavolo, un antico grammofono suona una canzone; accanto, un vecchio orologio. Óscar stesso, nel momento in cui sottrae l'oggetto e scappa, è sopraffatto da un gesto che risulta inspiegabile a lui per primo. Dopo però tutto gli apparirà tanto chiaro quanto misterioso. Tornando per restituire il maltolto, infatti, Óscar incontra Marina e suo padre, il pittore Germán. E niente per lui sarà più come prima.

La ragazza fantasma



Titolo: La ragazza fantasma
Autore: Sophie Kinsella
Editore: Mondadori
Data di Pubblicazione: 2009Dettagli: p. 393


A 27 anni niente funziona nella vita di Lara. Il fidanzato l'ha lasciata, la sua nuova società non decolla, è piena di debiti e la sua famiglia la considera un po' picchiatella... Quando è costretta dai genitori ad andare al funerale di una prozia di 105 anni, Lara sente di aver toccato il fondo. Ma è proprio durante la funzione che le appare una ragazza, bellissima, diafana, originale, vestita stile anni Venti, che le chiede: "Dov'è la mia collana? Voglio la mia collana!" Chi è questa ragazza? E di quale collana parla? E com'è che solo Lara e nessuno dei presenti la vede?

martedì 15 settembre 2009

Il lamento del bradipo


Titolo: Il lamento del bradipo
Autore: Sam Savage
Editore: Einaudi
Data di Pubblicazione: 2009
Dettagli: p. 246

Andrew Whittaker è indebitato fino al collo, la rivista letteraria che dirige è a un passo dalla bancarotta, la casa in cui vive cade a pezzi e la moglie lo ha lasciato. Andrew però non molla. È una fucina di idee, progetti. Forse anche illusioni e velleità. E scrive, forsennatamente, a chiunque. Poi raccoglie tutto. Un presente e un passato di sogni, ideali e rimpianti emerge dagli stralci del suo strampalato epistolario: lettere di rifiuto ad aspiranti scrittori, lettere alla ex moglie, lettere a ditte incaricate di rifare i soffitti di casa... .
Ne esce l'impossibile catalogo di un amabile perdigiorno. O, meglio, di un nevrotico e coscienzioso archivista del tutto e del nulla in cui siamo immersi.

Il vincitore è solo



Titolo: Il vincitore è solo
Autore: Paulo Choelo
Editore: Bompiani-Etas-Fabbri-Sonzogno
Data di Pubblicazione: 2009
Dettagli: p. 386

Igor Malev ha una sola cosa in mente: la sua ex moglie Ewa. Anche se è un uomo ricco, affascinante e di innato carisma, lei lo ha lasciato per uno stilista di grande successo, una ferita, questa, da cui non è mai riuscito a riprendersi. Così decide di riconquistarla. Nella cornice del Festival di Cannes, circondato dal lusso e dagli eccessi della nuova aristocrazia, i vincitori definitivi nella gara edonistica della vita moderna, inizia una battaglia lunga ventiquattro ore. Perché Igor è un uomo di rara forza e fredda intelligenza, e quella che vuole non sarà una riconciliazione ordinaria, pacifica. Perché ha fatto a se stesso la promessa di distruggere tutto ciò che si interpone tra lui e la sua amata. E lui mantiene sempre la parola. Con Il vincitore è solo Paulo Coelho torna ai grandi temi di Undici minuti e lo Zahir offrendoci un romanzo avvincente e ricco di tensione, specchio del mondo in cui viviamo, dove la ricerca del lusso e del successo a tutti i costi spesso impedisce di ascoltare quello che ci sussurra il nostro cuore.

L’ombra di quel che eravamo


Titolo: L’ombra di quel che eravamo
Autore: Luis Sepulveda
Editore: Guanda
Data di Pubblicazione: 2009
Dettagli: p. 148

Tre amici, ex sostenitori di Allende, si danno appuntamento in un magazzino di Santiago del Cile. La città è molto cambiata, e anche loro non sono più gli stessi. Convocati dall'anarchico Pedro Nolasco, detto l'Ombra, per compiere insieme un'ultima, audace azione rivoluzionaria, Lucho Arancibia, Lolo Garmendia e Cacho Salinas hanno però deciso di scrollarsi gli anni di dosso e attendono l'arrivo del loro leader. Invano: perché il destino cieco e beffardo ci mette lo zampino. Chi prenderà il suo posto, in una vicenda che è una girandola di coincidenze, se non il più sprovveduto tra i militanti delle molte correnti di un tempo, quel Coco Aravena a cui il destino offre finalmente una possibilità di riscatto? E dove condurranno le indagini dell'ispettore Crespo, alle prese con l'identificazione di un cadavere e con un furto di elettrodomestici?

domenica 13 settembre 2009

FESTA DEL PAESE

Invitando tutti i nostri utenti a partecipare, comunichiamo le prossime manifestazioni, inserite nell'ambito della tradizionale Festa del Paese.
GIOVEDI’ 17 CONCERTO di MUSICA FUSION
ore 21,30 con il gruppo musicale CITY KID’S
Piazza Mercato – Centro Sportivo “A. Cogliati”

SABATO 19 “RADUNO BANDISTICO”
ore 21,00 con il Corpo Musicale “G. Verdi”
interverranno le Bande di Cisliano e Menaggio
Piazza SS. Pietro e Paolo

DOMENICA 20 Le Associazioni in Piazza
dalle ore 9,30 “IL VALORE DEL TEMPO DONATO” – VIII edizione
alle ore 17,30 a cura della Consulta Assiociazioni Socio-Culturali e Sportive
Piazza SS. Pietro e Paolo

FIERA a cura dell’Unione Commercianti

ore 10,30 SANTA MESSA per le Associazioni Pregnanesi

ore 15,00 Spettacolo teatrale per bambini
“I DUE FRATELLI”
Ditta Gioco Fiaba – Rassegna teatrale
“E’ arrivato un bastimento carico di …”
Piazza Libertà – in caso di maltempo Auditorium Comunale

ore 17,00 PROCESSIONE EUCARISTICA


dalle 15,00 “POMERIGGIO IN MUSICA”
con il Gruppo MAD BLUES di Pregnana.

dalle ore 18,30 HAPPY HOUR a cura della Associazione “Sorridi con Noi”
Piazza SS. Pietro e Paolo

ore 22.30 “FUOCHI D’ARTIFICIO”
Spettacolo pirotecnico a cura della Ditta Ansalone
di Pregnana Milanese
Parco di via Gallarate

METTI UNA SERA A TEATRO
RASSEGNA TEATRALE a cura delle Associazioni
“Amici del Teatro IL GOBBO” e “CAROSELLO”

SABATO 26 “Asteroth” – da Stefano Benni
dalle ore 21,00 Visita di condoglianze” – da Achille Campanile

DOMENICA 27 e
SABATO 3 ottobre (replica) “Ortensia ha detto me ne frego” e “A me gli occhi”
dalle ore 21,00 liberamente tratti dai testi di G. Feydnau
Gruppo “Amici del Teatro Il Gobbo”
Auditorium Comunale

SABATO 10 ottobre “AL RITMO DI SWING”
ore 21,30 Concerto con il gruppo musicale
ENSAMBLE VINACCIA
La Torcida – Centro Sportivo “A. Cogliati”

VENERDI’ 16 ottobre CINEMEMORIA ITINERANTE
ore 21,00 Proiezione del film “Miracolo a Milano” di V. De Sica
a cura del Polo Culturale LE FILANDE
Cinema Flores – Vanzago

SABATO 17 ottobre LEGGERE IN TUTTI I SENSI
ore 16,30 Incontro letterario con aperitivo
Biblioteca Comunale – Sala “G. Carenzi


Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito

DURANTE LA FESTA LUNA PARK IN VIA GALLARATE

venerdì 11 settembre 2009

INIZIO ANNO SCOLASTICO 2009-2010

In occasione dell'inizio dell'anno scolastico 2009-2010, la Commissione della Biblioteca Comunale di Pregnana Milanese augura agli Alunni , alla Dirigenza, ai Docenti ed al Personale ATA dell'I.C.S. A.Rizzoli di Pregnana Milanese, i migliori auguri per un sereno e proficuo anno scolastico.


La Commissione Bibioteca

Il paese delle spose infelici



Titolo: Il paese delle spose infelici
Autore: Mario Desiati
Editore: Mondadori
Data di Pubblicazione: 2008
Dettagli: p. 229

Puglia anni Ottanta, Domenico e Francesco, chiamati da tutti Zazà e Veleno, sono due ragazzini che giocano tra gravine e trulli con una banda di personaggi memorabili insieme a cui cresceranno. I due vengono da famiglie molto diverse: Zazà vive in un quartiere popolare, Veleno è un figlio di papà. Negli anni si imbatteranno in Annalisa, una ragazza dalla vita poco ordinaria e dalla bellezza fuori dal comune. Annalisa frequenta i matti del paese, si veste fuori moda, chiacchiera soltanto con uomini molto anziani e si porta addosso terribili dicerie che gli eventi paiono confermare drammaticamente con il passare del tempo. Eppure il suo fascino unico sembra perseguitare come una maledizione i due amici, cui la vita serba disavventure e svolte clamorose.

Le storie di mia zia (e di altri parenti)



Titolo: Le storie di mia zia (e di altri parenti)
Autore: Ugo Cornia
Editore: Feltrinelli
Data di Pubblicazione: 2008
Dettagli: p. 166


Profonda provincia modenese. Una famiglia multiforme famiglia e gli strani personaggi che vi orbitano attorno - amici, miti locali, imbroglioni, inventori, grandi mangiatori, politicanti e chi più ne ha più ne metta. Ugo Cornia racconta la saga di una famiglia strampalata che abbraccia oltre cent'anni: le ultime gioie del trisnonno e l'odio viscerale per, l'onorevole Marco Arturo Vicini; la zia Maria che parla con il fratello morto; la fastidiosa omonimia del padre con uno scomparso; il miracolo del brodo della zia Bruna; la zia Filomena e il poeta corteggiatore. Sono storie che aprono e chiudono su panorami vasti (l'Italia, la provincia, il tempo che passa), storie che spigolano dentro la mente umana, dentro le nostre speranze e, con luminosa e sagace leggerezza, sanno essere innamorate della vita, della sua inefficienza, della sua approssimazione.

Il giorno dell’indipendenza


Titolo: Il giorno dell’indipendenza
Autore: Letizia Muratori
Editore: Adelphi
Data di Pubblicazione: 2009
Dettagli: p. 112


Giovanni ha smesso con la coca, e ha anche smesso di vendere prodotti finanziari ad alto rischio. Per disintossicarsi si occupa a titolo gratuito di creature misteriose e non troppo tranquillizzanti che si chiamano tutte Ruggero e Isabella, e appartengono a una razza pregiata di suini neri. Mary ha smesso anche lei con la sua vita precedente, ed è arrivata in Italia dagli Stati Uniti alla ricerca di certi parenti adottivi che vivono nello stesso paese dove lavora Giovanni, e che si chiamano anche loro Ruggero e Isabella. La prima curiosità che questo libro suscita è come possano incontrarsi due personaggi così, uno in fuga da e l'altro alla ricerca di un paradiso in terra - tanto più in un posto troppo fangoso e dimenticato da dio anche solo per ricordarlo, il paradiso. Ma la sorpresa è che invece sì, incontrarsi possono, se affrontano un viaggio in treno a Milano per conquistare insieme un congresso di allevatori, una farsesca e commovente lotteria suina nel basso Lazio, e una strana notte - italiana - del 4 di luglio; e se queste premesse riportano tutti e due per vie diverse in America, a Miami, dove la commedia recitata fin qui diventa, senza quasi che il lettore abbia avuto il tempo di accorgersene, un thriller hitchcockiano.

giovedì 10 settembre 2009

I PIU' RICHIESTI NEGLI ULTIMI 90 GIORNI


C'era una volta Pollon. Memorial Box : volume 1 / regia: Takao Yotsuji
[S.l.] : Yamato Video, 20074 DVD (ca. 575 min.) : color., son. (Dolby)
(8 prestiti)


COPERTINA NON DISPONIBILE
Cronache di architetturaBARI : LATERZA, 19701971. 8 v. ill. 18 cm; con 1 v. Gia pubbl. in Cronache, L'Espresso. Tit. della cop. Tit. del v.: Indici (1-952). 1: 1/72. Da Wright sul canal grande alla chapelle de RonchampUNIVERSALE LATERZA
(8 prestiti)

Le commedie di Eduardo : volume 2
collector's ed[S.l.] : 01 Distribution, 2005DVD : b/n, color., son. (Dolby)
(5 prestiti)
(5 prestiti)
Ho cercato il tuo nome / Nicholas Sparks ; traduzione di Alessandra Petrelli
[Milano] : Frassinelli, 2009IX, 367 p. ; 22 cmI blu
(5 prestiti)

mercoledì 9 settembre 2009

STAGIONE TEATRALE 2009-2010

Riportiamo di seguito gli appuntamenti teatrali, proposti
dall'Assessorato alla Cultura, per la stagione 2009-2010

31 ottobre 2009 – Teatro Strehler
IL BIRRAIO DI PRESTON
, dal romanzo di Andrea Camilleri, regia di Giuseppe Dipasquale

28 Novembre 2009 – Teatro Strehler – Scatola Magica
LA CANZONE DI NANDA, di e con Giulio Casale, regia di Gabriele Facis, produzione AGIDI

30 Gennaio 2010 – Teatro Strehler
IL MERCANTE DI VENEZIA, di William Shakespeare, regia di Luca Ronconi

27 Febbraio 2010 – Teatro Strehler
SHEN WEI DANCE ARTS - MAP E FOLDING, coreografia di Shen Wei

07 Maggio 2010 – Teatro San Babila
COMPLICI, di Rubert Holmes, regia di Ennio Coltorti, con Gianluca Ramazzotti, Cinzia Mascoli

Per acquistare gli abbonamenti e per informazioni:
Biblioteca comunale: 02/93967.225 - Ufficio cultura 02/93967.227


biblioteca.pregnana@csbno.net

SCADENZA ISCRIZIONI : 23 SETTEMBRE 2009

ABBONAMENTI A CINQUE SPETTACOLI:
Intero € 105,00
Ridotto (fino a 25 anni e oltre 60 anni) € 90,00
Costo del trasporto (a/r) € 5,00
(il costo del trasporto è richiesto prima di ogni spettacolo al ritiro dei biglietti)


E INOLTRE... SESTO SPETTACOLO FUORI ABBONAMENTO:
LA BELLA E LA BESTIA Marzo-Aprile 2010 — Teatro Nazionale di Milano


Per chi volesse aggiungere da subito questo spettacolo è possibile effettuare la prenotazione.
Data da definirsi tra marzo/aprile 2010. Costi da definirsi (circa € 40,00/50,00).


Previsti sconti speciali per i bambini.

martedì 8 settembre 2009

Premio Campiello 2009



Titolo: Venuto al mondo
Autore: Margaret Mazzantini
Editore: Mondadori
Data di Pubblicazione: 2008
Dettagli: p. 531

Una mattina Gemma lascia tutto e col figlio Pietro sale su un aereo: destinazione Sarajevo, città-confine tra Occidente e Oriente. Ad attenderla all'aeroporto, Gojko, poeta bosniaco, che ai tempi delle Olimpiadi invernali del 1984 traghettò Gemma verso l'amore della sua vita, Diego, il fotografo di pozzanghere. Il romanzo racconta la storia di questo amore, una storia di ragazzi farneticanti che si rincontrano oggi invecchiati in un dopoguerra recente. Una storia d'amore appassionata, imperfetta come gli amori veri. Ma anche la storia di una maternità cercata, negata, risarcita. Il cammino misterioso di una nascita che fa piazza pulita della scienza, della biologia, e si addentra in una guerra che mentre uccide procrea. L'assedio di Sarajevo diventa l'assedio di ogni personaggio di questa vicenda di non eroi scaraventati dalla storia in un destino che sembra in attesa di loro come un tiratore scelto. Un romanzo, di forte impegno etico, spiazzante come un thriller, emblematico come una parabola.

venerdì 4 settembre 2009

FESTA DEL PAESE

Invitando tutti i nostri utenti a partecipare, comunichiamo le più ravvicinate manifestazioni, inserite nell'ambito della tradizionale Festa del Paese.


“LA SALUTE DEL PIANETA E LA NOSTRA”
Seminario a cura dell’Associazione Culturale “La Sorgente”
VENERDI’ 4 Prima serata “LA VIA VERSO KYOTO”


VENERDI’ 11 Seconda serata “ALIMENTAZIONE NATURALE”
ore 20,30 Gli incontri si terranno al Laghetto Verde

VENERDI’ 11 “PREGNANA IN DANZA 3° EDIZIONE”
dalle ore 14,00 alle ore 24,00 Stage di danza classica, moderna, hip hop, breakdance aerobica



SABATO 12 Spettacolo e rappresentazione di danza
ore 21,30 Con l’Associazione Danza e Danza di Pregnana
Palestra Scuola Media di via Varese

SABATO 12 SERATA DANZANTE e BALLI DI GRUPPO
ore 21,30 Con la Scuola di Ballo Progetto Danza - Le Colonne
e l’Associazione Solidarietà Anni Verdi
Area Feste di via Gallarate
in caso di maltempo Centro Anziani L.go Avis Aido


DOMENICA 13 “SAGRA DELL’UVA”
dalle ore 9,30 Vendita di uva a scopo benefico a cura dell’Associazione
Genitori Ragazzi in Difficoltà – A.G.R.D.
Piazza SS. Pietro e Paolo
ore 15,00 Giochi, animazione e merenda
con l’Associazione Sorridi con Noi
Piazza SS. Pietro e Paolo

mercoledì 2 settembre 2009

Accabadora



Titolo: Accabadora
Autore: Michele Murgia
Editore: Einaudi
Data di Pubblicazione: 2009
Dettagli: p. 164



Perché Maria sia finita a vivere in casa di Bonaria Urrai, nessuno lo sa. Eppure è così semplice: Tzia Bonaria ha preso Maria con sé, la farà crescere e ne farà la sua erede, chiedendole in cambio la presenza e la cura nel momento del bisogno. Maria è solita pensarsi, lei per prima, come "l'ultima". Per questo nojn comprende le attenzioni della vecchia sarta del paese, che le ha offerto una casa e un futuro, ma soprattutto la lascia vivere e non sembra desiderare niente al posto suo. "Tutt'a un tratto era come se fosse stato sempre così, anima e fili'e anima, un modo meno colpevole di essere madre e figlia". Eppure c'è qualcosa in questa vecchia e nei suoi silenzi, c'è un'aura misteriosa che l'accompagna. Ci sono uscite notturne che Maria intercetta ma non capisce, e una sapienza quasi millenaria riguardo alle cose della vita e della morte. Quello che tutti sanno e che Maria non immagina, è che Tzia Bonaria Urrai cuce gli abiti e conforta gli animi, conosce i sortilegi e le fatture, ma quando è necessario è pronta a entrare nelle case per portare una morte pietosa. Il suo è il gesto amorevole e finale dell'accabadora, l'ultima madre.






Titolo: L’UBICAZIONE DEL BENE
Autore: Giorgio Falco
Editore: Einauidi
Data di Pubblicazione: 2009
Dettagli: p.284



A venti chilometri in automobile dal lavoro e dal supermercato, come accade ai bordi di ogni metropoli, la città continua e diventa un altro luogo: Cortesforza. Come la contea di Yoknapatawpha in Faulkner e la Regalpetra di Sciasela, Cortesforza è un luogo tanto più vero quanto più è immaginario. Qui si vive un esodo eterno, e la giornata è ridotta a tragitti in tangenziale verso casa. Il lavoro non si vede più, è dappertutto, ha invaso i comportamenti quotidiani, affettivi. Per dare un senso alle proprie esistenze, gli abitanti di Cortesforza accendono un mutuo, traslocano in una zona nuova o "mettono in cantiere un figlio". Ogni volta, però, lo svelarsi improvviso di una seppur piccola possibilità provoca una sconfitta irreversibile. Una commedia umana raccontata con sguardo lucido, impietoso, privo di giudizi. Nessuna apocalisse: solo un'inevitabile, comune disfatta.